La Costituzione, il 25 aprile e la guerra in Ucraina. Cuffaro e il carcere, l’idea di Palermo di Maurizio Carta. La Via dei Librai chiude con la musica di Analfino e Incudine

24 Aprile 2023

Ultimo giorno, il 25 aprile, dell’ottava edizione de La Via dei Librai. Dopo una domenica 23 ricca di eventi con il procuratore capo della Repubblica Maurizio De Lucia e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, e la mattina del lunedì 24 iniziata con qualche difficoltà provocata dal forte vento che si è abbattuto su Palermo, danneggiati alcuni ombrelloni in particolare quello dell’Isola di Robinson che ha costretto gli organizzatori a spostare sul palco centrale l’incontro con Emma Dante e Vincenzo Pirrotta moderato dal giornalista di Repubblica Mario Di Caro.

Per il martedì conclusivo in programma 11 eventi distribuiti tra le isole letterarie e il Museo Riso, protagonisti alle 16 all’isola Robinson di piazza Sett’Angeli e nello spazio museale i booktoker e i booklovers. Nel primo la giornalista di Repubblica Sara Scarafia modera un incontro sul tema “Ma davvero i ragazzi non leggono?”  tra librai indipendenti, booktoker e studenti. Al Museo Riso, Enza Mineo e Barbara Lo Fermo da booklovers propongono le proprie selezioni letterarie.

Alle 18 all’isola Consolo la resentazione del libro “Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione”, di Angela Lantosca e Romano Cappelletto, edizioni Paoline. Un tema di particolare rilevanza nella ricorrenza del 25 aprile. Intervengono le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di II grado del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo, coordinati dalla docente Sally Rampulla e da Fernanda Di Monte, giornalista e Responsabile Eventi delle Librerie Paoline di Palermo. Introduce Roberto Greco, giornalista. A cura della libreria Le Paoline.

Un’ora prima, alle 17, due eventi entrambi di estrema attualità. Nel primo all’isola Pasolini in piazza Bologni si parlerà del carcere come istituto di rieducazione civica con la testimonianza di Totò Cuffaro, dialogano Rita Barbera direttrice dell'istituto penitenziario Ucciardone e Giovanni Fiandaca garante dei diritti dei detenuti, a moderare sarà il giornalista Riccardo Arena. Sempre alle 17, ma all’isola di Robinson in piazza Sett’Angeli il tema sarà “La nostra guerra quotidiana. Cronache dal fronte” con l’inviato di Repubblica in Ucraina Fabio Tonacci che dialogherà con Lucio Luca.

Alle 19 sul palco centrale della cattedrale Maurizio Carta presenta il suo libro appena pubblicato “Palermo un’idea di cui è giunto il tempo” all’incontro, moderato da Elvira terranova, parteciperanno Marco Betta sovrintendente del Teatro Massimo e Giulio Pirrotta del La Via dei Librai.

Chiusura in musica alle 21.30 sul palco centrale con “Voci e storie del sud” con i musicisti Mario Incudine e Lello Analfino all’incontro moderato dalla giornalista di Repubblica Giusy La Piana partecipano Antonio Vasta e Pino Ricosta.